Cosa fareste con 800 miliardi?
- fabio
- 8 mar
- Tempo di lettura: 1 min

Ma degli euro bomb da 800 miliardi della Ursula ne vogliamo parlare?
800 miliardi al di fuori del patto di stabilita quindi creati con nuove tasse o emettendo nuovo debito. 800 miliardi per combattere un nemico che resterà comunque superiore e più forte non fosse altro per il bilancio di 290 contro 7000 testate nucleari e che quindi non potremo mai sconfiggere. Non sarebbe meglio rimuovere le sanzioni alla Russia che hanno fatto male solo a noi portandoci in una situazione di grave crisi economica e riprendere invece le relazioni commerciali che ci allontanerebbero sempre più dalla guerra?
E se poi succedesse che I Russi ci invadono sarebbe tanto male? Io non sento nessuno tornate dalla Russia e lamemtarsi delle condizioni di vita nel Paese di Putin mentre da noi la gente deve tirare la moneta per scegliere se mangiare o curarsi perché tutte e due non sono possibili
https://www.youtube.com/watch?v=1E7iP1BSPdI
Un discorso intelligente al riguardo qui lo fanno Calenda & Camporini (Calenda mi lascia in genere perplesso, mentre il generale Camporini è sempre una garanzia)
Anyway, gli 800 miliardi non lo sono, o potrebbero non esserlo, insomma sono una stima anche un po' fumosa (https://www.ilpost.it/2025/03/12/riarmo-europeo-800-miliardi-rearmeurope-von-der-leyen/). L'aspetto più certo sono 150 mld di SAFE, stanziabile come debito comune, ma che comunque non ha obbligo di spesa. Se te non lo vuoi contrarre, non lo contrai. Detto questo, ci sono comunque degli aspetti poco chiari e che potrebbero inficiarne la portata (tipo la declinazione del buy european). Detto questo, ne abbiamo buttati più 200 per il superbonus (cosa che ci ha distrutto ogni margine di manovra in termini di emissione di debito fino al 2029), investirne anche solo un ventesimo in un settore che si sta rivelando sempre più importante (e redditizio) mi sembra giusto.
Questo per…
Miei cari, la mia bomba su "zeleski" uomo di pechino, non solo ha fatto impallidire Fabio e la sua uscita sulla tranquillo tran tran della vita in russia, ma vi ha anche congelati. lasciandovi ammutoliti.... a parte l'astuto Ice, che ha messo in pratica la regola aurea per riuscire a convivere con i matti, ossia dargli ragione. C'è da riconoscere anche il valore del "lavoro ai fianchi" che ho portato avanti con le mie ricostruzioni... tra san pietroburgo e il neolitico..., direi un piccolo capolavoro di saccenza immotivata.
Ora, sotto con i pronostici, che, almeno li ho il pudore di non immischiarmi, verso le 4 , domattina ci sono le libere....
Aggiungo che anonymus oggi ha iniziato ad attaccare Twitter rendendolo inutilizzabile e facendo accuse chiare contro il suo padrone. Ne vedremo delle belle.
Aggiungo che il Canada si appresta a sostituire Justino con l' ex governatore della banca del Canada unico straniero al mondo ad essere stato chiamato da una potenza estera (il regno unito) per guidare la loro banca centrale nei deliri post brexit.
Questo ha smaltito la bolla 2008 Goldman Sachs e gli scambi commerciali post suicidio britannico. Mi pare chiaro che il Canada abbia messo in campo l'unica cosa che può fare al momento, avere un uomo forte e riconosciuto internazionalmente in materia economica per farsi strada tra dazi ed equilibri che cambiano. Non dimenticatevi i cinesi, mi raccomando, storicamente alleati dei russi, ma un po' abbandonati in questo scenario da caccia ad ottobre rosso dove le due superpotenze della…