top of page

Computer for dummies part 2

  • Immagine del redattore: fabio
    fabio
  • 22 gen 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Oggi non so bene cosa dirò, sono stato a Chiavari (mágari) e ho perso la testa per 4 MILF che ho incrociato lungo la via. Le più spettacolari sono due Latinas che stavano ai tavoli in una trattoria vecchia .maniera ligure sotto I portici bassi della città vecchia. Due donne tutt'altro che perfette, con I segni dell'età sul viso ed il corpo un po appesantito con cui avrei fatto carte false per rotolarmi in un letto. Temo però che se fosse successo le due mi avrebbero spolpato vivo meglio delle sirene coi marinai di Ulisse.

Che dire, resterà fadele alla mia MILF filippina che peraltro mi piace tantissimo.

Back to the computer for dummies.

Vorrei sottolineare che l'architettura Von Neumann oggi é superata ma le architetture più moderne quali Harward o simili che si trovano nei processori ARM dei telefonini sono comunque evoluzioni della Von Neumann che resta sempre la base del digital computing.

Abbiamo parlato di bus e di conseguenza di organizzazione della memoria che é una fila di casette detto bytes ognuna contraddistinta dal proprio Indirizzo in una uniforme periferia borghese Americana. Flavio insomma.

La memoria contiene celle, ogni cella contiene dati che vengono scambiati sul bus dati, ogni cella é identificata da un Indirizzo inviato sul bus indirizzi. Allora, abbiamo un Banco di memoria da cui escono tanti fili, magari 128 (64 + 64). E dove vanno. Sulla vostra MoBo vanno nel Memory Manager ma questo é un di cui. Ritornando a Von Neumann, vanno alla CPU o microprocessore.

Bisogna a questo punto chiederti qual'é il minimo insieme di operazioni che un computer é in grado di fare per chiamarsi tale. É presto detto:

  • Muovere dati

  • -Sommare dati

  • Confrontare dati

Dall'origine dei computer digitali al giorno d'oggi é cambiato ben poco. E com'é che con queste 3 sole operazioni riesco a vedere mignottone galattiche che trombano alla grande su pornhub?

É come per I bombi, la fisica dice che non possono volare ma loro non conoscono la fisica e volano lo stesso.

Scherzi a parte, é proprio così, I potentissimi computer che ormai controllano la nostra vita possono solo fare somme e confronti.

Ma lo fanno ad una velocità tale che ripetendo e combinando più volte queste semplici operazioni si ottengono risultati complessi.

E dove vengono eseguito queste operazioni? Nella CPU.

Come funziona il gioco.

La CPU é composta da

  • Una decodifica di istruzione

  • Dei registri

  • Una unità aritmetico-logica

  • PC o contatore di programma

  • SP o puntatore di stack

  • Flag

Sto avendo problemi con la mia connessione e tronco qui in modalità incompiuta. Continuo appena posso.

 
 
 

7 comentários


fparigi
22 de jan. de 2024

Leggo adesso che e' morto un vero mito: Gigi Rica


Anche per me' che di calcio ha sempre capito poco e seguito meno, lui e' stato l'idolo e credo anche di molti che non tifavano Cagliari. Il fatto che sia tuttora il capocannoniere della nazionale Italiana la dice lunga sul suo valore. Il famoso Rombo di tuono non c'e' piu' ma quel famoso grido Riva, Riva durante quei mondiali in Messico rimarra' sempre come uno dei piu' bei ricordi della nostra giovinezza. Per non scordare che disse piu' di una volta no alla Juve e credo anche ad un altro paio di squadre e accetto' quindi di vincere un solo scudetto e non tanti come sarebbe accaduto perche' rimase fedele…

Curtir

ari.cauzzi
ari.cauzzi
22 de jan. de 2024

Ecco, finora ti avevo seguito bene ma adesso cominciano le domande. Come sarebbe a dire che il computer fa solo somme e confronti? A parte i confronti, non erano 4 le operazioni che ci hanno insegnato alle elementari? Che fine hanno fatto le altre 3?

Ok una moltiplicazione può essere vista come una somma, ma divisione e sottrazione?


Curtir
fparigi
22 de jan. de 2024
Respondendo a

Incredibile ma questo l'ho capito anche io. Il famoso sistema binario che non serve solo per far andare i treni e la metro ...

Curtir

fparigi
22 de jan. de 2024

Per chi di computer capisce poco, anzi meno, ecco la traduzione dei post di fabio il Capo.

Avete presente fare sesso? Il computer siete voi, l'hardware be e' inutile che ve lo spieghi perche' se non avete l'Hard non andate da nessuna parte, il sistema operativo e' quello che da bambini avete imparato sui giornaletti e/o dal vostro amico, Tutto semplice? No perche' dovete anche avere un aiuto per farlo funzionare che puo' essere una scarica elettrica o meglio una bella ragazza che vi aiuta.

Insomma potete avere il fisico migliore molto hard, il cavetto inteso come giochino erotico migliore, ma con una bella tizia e' molto meglio. E poi se continuate a giocare da soli diventate cechi non nel…



Curtir

©2019 by Romboidale. Proudly created with Wix.com

bottom of page