top of page

Buon Natale

  • fparigi
  • 22 dic 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 23 dic 2025


Faccio a tutti voi i migliori auguri di Buon Natale. Mi raccomando, ricordatevi che a Natale bisogna essere tutti piu' buoni per cui se la vostra dolce meta' non vi regala niente mentre voi le avete regalato il solito anello con diamante da 24 carati, sorridete e dite Buon Natale

Naturalmente gli auguri arrivano anche dalle tiforse di Yuki

e da quelle di Albon


 
 
 

117 commenti


fparigi
un giorno fa

Leggo i vostri commenti tecnici e a) vedo che qui' di gente che ne sa' e parecchio ne abbiamo e la cosa bella e' che lo spiegano in maniera che anche uno incapace come me capisce, b) sono letteralmente affascinato da queste cose che a me seembrano arabo come si dice.

Sinceramente vi dico che la cosa piu' pazzesca che leggo nelle vostre spiegazioni e' che voi parlate di millimetri che spostano tutto il discorso ovvero un millimetro in piu' o in meno fanno una gran differenza. La verita' e' che gia per me' un centimetro e' una misura che a stento vedo a meno di non avere un righello, figuratevi poi un millimetro .....

Quando dico che tuttora, pur…

Mi piace
fparigi
un'ora fa
Risposta a

Cleto capisco cosa vuoi dire ma il bello e' che se il castello che hai costruito prima ti e' caduto, adesso lo puoi ricostruire di nuovo con maggiore esperienza e sapendo piu' cose. Comunque fidati, visto quello che scrivi, non credo molto nella tua ignoranza anzi ....

Mi piace

cleto
3 giorni fa

Mio caro Fabio, Filippo, Bluepesce, cerca di capirmi, non ho mai seguito direttamente un processo scientifico, come tu e Ice, e mi dibatto come una tartaruga rovesciata ad un livello che per voi è talmente lontano che, nemmeno rimembrando l'adolescenza, siete in grado di riconoscer..., ma qui parliamo di dilatazioni da mezzo millimetro su 15 cm di lunghezza. Mi chiedo cosa ne dicano tutti gli altri componenti, e soprattutto gli accoppiamenti quando un particolare come la biella prende delle legnate da quasi un centinaio di newton metro, al ritmo di migliaia al secondo, in compressione, mentre in trazione lavora molto meno. Poi ci sta che io non ci capisca un tubo, come per la storia delle gomme dove, da caprone…

Mi piace
cleto
un giorno fa
Risposta a

Lo vedi, le nevi, come li attirano, agli orientali... mio fratello sostiene che loro, infondo, a quella roba bianca che cade dal cielo, non riescono a crederci, e vogliono toccare con mano.... In ogni caso, organizza un viaggetto a sorpresa a Venezia, e vedrai che ne esci in modo splendido... se poi ci infili la gondola, produci un ricordo indimenticabile. Portala a locarno,, non sul lago di como, o di lugano, che sono posti per puttanieri, locarno è brillante e alternativa,

Mi piace

fabio
fabio
3 giorni fa

Rispondo qui.

Enzo: vero quel che dici. Ma gli 0.4mm al PMI portano la cilindrata unitaria a 264 invece di 266 mentre al PMS la portano da 16 a 14 (mal contato)

Ora se fai 264/16 ottieni ottieni sempre RdC = 16 mentre se fai 264/14 ottieni ancora RdC 18. Cioè gli 0.4 mm al PMI non hanno grande influenza perche sono rapportati a 266 mentre al PMI sono rapportati a 16cc.

Flavio: ho menzionato la durata per completezza di informazione .ma sono d'accordo con te che in F1 non freghi niente a nessuno. Tanto piu che il ciclo regolamentare fino al 2025 prevedeva già RdC = 18 quindi i motoristi sanno già cosa li aspetta.

Ice: che si lavori…


Modificato
Mi piace
enzo.scarpelli58
enzo.scarpelli58
3 giorni fa
Risposta a

Tutto chiaro, grazie ingegnere!

Mi piace

enzo.scarpelli58
enzo.scarpelli58
3 giorni fa

Innanzitutto un saluto, ho avuto una settimaccia ma adesso sono a posto.

Ringrazio Ice e Fabio per i bei post, ma da semplice perito meccanico che è uso fare i conti "della serva" una cosa mi sembra errata nel ragionamento.

Se la biella si allunga di 0,4 mm, scalza il PMS ma anche il PMI.

Mica si allunga solo mentre sale!

Quindi diminuisce la camera di scoppio ma diminuisce anche la cilindrata. No?

Mi piace
fabio
fabio
3 giorni fa
Risposta a

Corretto, ad una data temperatura la corsa e quindi la cilindrata non cambia. Nella risposta che ti ho dato altrove volevo evidenziare una corsa che comincia a freddo al PMI e finisce a caldo al PMS. Allora si avresti una differenza di corsa di 0.4mm. E in ogni caso gli 0.4mm rappresentano circa 2cc per cui la cilindrata passerebbe da 266 a 264. Ma quando vai a fare il rapporto di volumi i 2cc al PMI sono ininfluenti.


Mi piace

fabio
fabio
4 giorni fa

Vabbè, faccio questo post su commissione. Ed essendo in pensione e NON lautamente pagato dall'INPS lo faccio pure gratis.

Premetto che non ricordo le formule ma se vi interessano potrei andare a consultare la bibbia dei motori ovvero il "Motori endotermici" dell' Ing Dante Giacosa, testo scritto decenni orsono ma sempre valido in quanto poi il funzionamento dei motori non é cambiato a fronte di un enorme miglioramento delle prestazioni.

Si parte dal concetto di ciclo termico che in realtà é più connaturato ai motori esotermici tipo caldaia e turbina. Le locomotive a vapore dei primi anni del secolo. Nei motori esotermici la produzione del calore e la generazione di lavoro sono separati ed affidati a "fluidi" differenti. Nelle caldaie…


Mi piace
iceman983bg
iceman983bg
4 giorni fa
Risposta a

Grazie Fabio per aver raccolto la mia richiesta. Stiamo quindi parlando di un 2% della lunghezza totale della biella (mal calcolato) che quindi sarebbe da attribuire, se capisco bene, alla ricerca di materiali che si dilatino il giusto, senza potenzialmente compromettere l'affidabilità del motore.

Facendo ancora l'ing del venerdì, mi sembra di poter dire che se fosse così semplice, sospetto i valori delle varie leghe siano potenzialmente tabulati e divinabili e basterebbe quindi cambiare la lega per avere lo stesso effetto. Sicuramente la sto facendo troppo semplice e mi sfugge qualcosa

Mi piace

©2019 by Romboidale. Proudly created with Wix.com

bottom of page